Test HPV

La prevenzione è la nostra arma

Il Papilloma Virus Umano (HPV) è un virus causa di un’infezione molto frequente nella popolazione, che si trasmette principalmente per via sessuale. La maggior parte delle donne e degli uomini è portatrice del virus senza saperlo, ma individuarlo in tempo è fondamentale.
In una minoranza di donne che contraggono il virus, infatti, esso provoca lesioni a livello del collo dell’utero che possono lentamente portare a sviluppare un tumore: il carcinoma del collo dell’utero è il primo tumore riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile ad una infezione.



Il test HPV è un test che permette di rilevare la presenza del virus e di identificarne il genotipo, distinguendo quelli che danno un basso, medio ed alto rischio di sviluppare un tumore del collo dell’utero, prima ancora che le cellule di questo ultimo si modifichino e si riscontrino nel Pap test.
Questo test consente, quindi, al medico di individuare le donne a rischio che devono essere controllate più frequentemente e, insieme al vaccino, rappresenta un’arma importante nella lotta al tumore del collo dell’utero.Per effettuare il test, come per il Pap test, si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero. Il prelievo va effettuato in assenza di perdite da mestruazioni e durante periodi in cui non si utilizzino terapie topiche quali ovuli o lavande vaginali.


La prevenzione è un’arma potente contro la malattia, e questo vale anche per gli uomini, che inconsapevolmente potrebbero trasmettere un virus per loro innocuo, ma pericoloso per la donna.


Il Laboratorio Astra è vicino ai suoi pazienti, scrivici se hai bisogno di ulteriori informazioni!


Siamo a tua completa disposizione online e offline

Dove siamo

Via Roma n° 15, 80040 Volla (NA) Campania – Italia

Email

info@laboratorioastra.it

Centralino / Fax

Centralino: 081 7742544
WhatsApp: 331 290 2122