Reticolociti

I reticolociti sono forme immature di globuli rossi e la loro conta riflette l’attività funzionale del midollo osseo e la sua capacità di produrre un numero adeguato di eritrociti.


I globuli rossi sopravvivono circa 120 giorni quindi il midollo deve necessariamente produrre nuovi eritrociti, che vadano a sostituire quelli vecchi o degradati per mantenere sempre un numero costante di globuli rossi.


Quando il nostro organismo deve rispondere ad un eventuale sanguinamento o all’aumentata distribuzione dei globuli rossi, il numero e la percentuale di reticolociti aumenta fino a che non si ristabilisca un numero adeguato di globuli.


In presenza di alcune patologie, però, il midollo osseo non funziona in maniera adeguata e quindi l’organismo può incorrere in un’alterata produzione di reticolociti e quindi di globuli rossi. In questi casi il medico consiglierà un prelievo sanguigno per effettuare la conta reticolocitaria e determinare la quantità assoluta e/o percentuale di reticolociti circolanti nel sangue.

Il Laboratorio Astra è vicino ai suoi pazienti, scrivici se hai bisogno di informazioni

Siamo a tua completa disposizione online e offline

Dove siamo

Via Roma n° 15, 80040 Volla (NA) Campania – Italia

Email

info@laboratorioastra.it

Centralino / Fax

Centralino: 081 7742544
WhatsApp: 331 290 2122