L’omocisteina

L’omocisteina è un aminoacido che si forma nel nostro organismo a partire dalla metionina, aminoacido essenziale introdotto con l’alimentazione attraverso il consumo di carne, uova, latte e legumi.

La presenza di omocisteina nel sangue è normale, quindi la sua produzione è del tutto fisiologica. Il problema sorge quando non viene metabolizzata nel modo adeguato e si accumula all’interno dell’organismo creando il fenomeno dell’iperomocisteinemia.


Diversi studi hanno dimostrato come l’aumento di omocisteina possa essere nocivo per la nostra salute e in particolare costituisca un fattore di rischio per malattie cardiovascolari e neurodegenerative. I fattori in grado di provocare l’iperomocisteinemia sono diversi e per la maggior parte sono legati a carenze vitaminiche e mutazioni genetiche a carico del gene MTHFR.


L’organismo si difende dall’eccesso di questo amminoacido grazie all’utilizzo di una specifica vitamina idrosolubile del complesso B, l’acido folico; aiutano anche la vitamina B12 e la vitamina B6.

Una dieta ricca di questi nutrienti, avendo cura di non danneggiarli con la cottura e la conservazione, contribuisce a prevenire e curare l’iperomocisteinemia. Qualora dovesse verificarsi, riportare il valore di omocisteina ai giusti livelli è possibile attraverso l’uso di specifici integratori.


Tutti dovrebbero monitorare i livelli plasmatici di omocisteina al fine di attuare una prevenzione consapevole ed è possibile fare ciò attraverso un semplice prelievo di sangue venoso eseguito a digiuno!

Siamo a tua completa disposizione online e offline

Dove siamo

Via Roma n° 15, 80040 Volla (NA) Campania – Italia

Email

info@laboratorioastra.it

Centralino / Fax

Centralino: 081 7742544
WhatsApp: 331 290 2122