La Vitamina D

Un esame del sangue molto importante è il dosaggio plasmatico della vitamina D. La quale è sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.


La vitamina D contribuisce a mantenere nella norma i livelli di calcio e di fosforo nel sangue e ha un’azione immunostimolante, essendo in grado di stimolare il nostro sistema immunitario e di offrirci una certa protezione verso molte patologie, compreso il tumore.

Un tempo la vitamina D prodotta durante l’estate era sufficiente a coprire il suo fabbisogno per tutto l’anno, ma oggi non è più così. Ciò potrebbe essere dovuto al crescente utilizzo di filtri solari schermanti anti-UV.I raggi UV, infatti, sono pericolosi per la salute della pelle, ma allo stesso tempo proprio a essi si deve la stimolazione della sintesi di Vitamina D cutanea.

Yellow gel capsule vitamin d omega-3 in womans hand, sun sea background.

Ecco perché, è utile in caso di carenza provvedere alla sua integrazione. L’integrazione di vitamina D è consigliata in modo significativo nelle donne in menopausa. Infatti, dalla pre-menopausa alla menopausa e oltre, con la conseguente riduzione e poi scomparsa degli estrogeni, viene meno un meccanismo fondamentale che sostiene la salute delle ossa.


La Vitamina D può essere integrata parzialmente tramite l’alimentazione. I cibi che contengono in maggiore quantità il colecalciferolo, o vitamina D3, la stessa sintetizzata dall’uomo, sono: olio di fegato di pesce, aringa, sugarello, spigola, alici, sgombro, salmone, triglia, fegato, uova, latticini e formaggi.

La vitamina D è troppo importante per essere trascurata e questo vale per tutti, indipendentemente dall’età. Per questo il consiglio è quello di fare un dosaggio della vitamina D del sangue.

Il Laboratorio Astra è vicino ai suoi pazienti, scrivici se hai bisogno di ulteriori informazioni

Siamo a tua completa disposizione online e offline

Dove siamo

Via Roma n° 15, 80040 Volla (NA) Campania – Italia

Email

info@laboratorioastra.it

Centralino / Fax

Centralino: 081 7742544
WhatsApp: 331 290 2122